domenica 4 luglio 2010

Luoghi d’interesse ad Ibiza III : Oggi: Torre di Balansat e´ Punta de Sa Creu



In cima alla Punta de Sa Creu, si trova una torre di guardia detta anche Torre del Molar. Situata in posizione strategica sul porto di San Miguel, nel nord dell'isola, serviva a proteggere i lavoratori della Salinas.

Balansat è uno dei cinque vincoli che i catalani stabilirono ad Ibiza nell'anno 1235, basati negli stessi dai mussulmani che erano Ahauet, Xarch, Benizamid, Portumay e Algarb. Benizamid che è stata ribattezzata Carton de Balansat, nome di una potente famiglia di origine araba e che, dopo la conquista catalana si appoderarono della nuova situazione, mantenendo così le loro proprietà.

Nel XIV secolo si costruiva una chiesa dedicata a San Michele Arcangelo.I continui assalti alla fine del XVI secolo che soffrio’ la zona da parte dei corsari, costrinsero l'abbandono della Chiesa da parte del cappellano e la costruzione passo’ poi ad avere una difesa Maggiore e da li’ che venne costruita la Torre Atalaya, come si conoce oggi.

Questa immagine mostra chiaramente le principali caratteristiche architettoniche dell'edificio, le sue due porte, i confini tra i due piani e la porta-finestra sulla piattaforma superiore.




La Torre di Balansat si trova in un ambiente rurale e multiculturale nel comune di San Juan. La zona ha grandi distesedi foreste vergini e notabili estenzioni rurali.

Sulla strada troviamo altri posti di interesse culturale, come le grotte di D’en Marca la grotta di Es Culleram, dove è stato trovato il pezzo più importante dell’archeologia punica pitiusa: la dea Tanit. E 'un modo molto interessante, un percorso che segue a tratti il mare e si arrampica poi su per la montagna. E 'una zona di grande valore ecologico dove condividono una flora e fauna uniche.

Nessun commento:

Posta un commento