lunedì 19 luglio 2010

Spiagge di Ibiza: Talamanca la prima spiaggia accessibile per i non vedenti, delle Baleari.


Hotel Playa Real a la spiaggia di Talamanca

Con l'installazione del dispositivo "Audioplaya" presentato ieri hanno completato l'adeguamento completo della spiaggia di Talamanca ad Ibiza,adattata gia’di un punto di balneazione per i non vedenti e ipovedenti, ma anche di aiuto agli anziani che si sentiranno più sicuri nel loro bagno.

Il dispositivo è costituito da un totem di recezione in cui le persone non vedenti possono depositare i loro accessori e ricevere informazioni sulle modalità del bagno che possono praticare e lo stato della spiaggia. Sulla spiaggia ci sono i controlli che agiscono come distributori dello spazio tattile e di localizzazione degli utenti non vedenti, un tótem informativo della spiaggia indica il numero e la posizione dei poli in mare per aiutare i non vedenti di toccare indietro al post. Ciascuno dei poli in mare annunciano il loro numero, la distanza dalla costa e della profondità dell’ acqua. I soccorritori dalla spiaggia sono dotati di una valigia radio avvertimento. Il dispositivo è completato da un cinturino che funge da localizzatore ed informa anche della distanza del bordo e della profondità, può anche attivare un sistema di allarme.

Di questa maniera si completa l'accessibilità della spiaggia di Talamanca, che ha passerelle di legno e con stabilimenti come l’Hotel Playa Real Ibiza che figura nel catalogo di alloggi disponibili nei volantini "Ibiza turismo accessibile” ed è stato anche distinto dal Playasol Ibiza Hotels come stabilimento raccomandato dai loro clienti. L’Hotel Playa Real è situato a pochi metri dalla spiaggia di Talamanca, Ses Fiexes un luogo di grande interesse naturalistico ed etnologico e che presto, dovrebbe far parte dei beni elencati come BIC, Bene d’Interesse Culturale e che fanno già parte del patrimonio culturale di Ibiza. Le camere dell’ Hotel Playa Real hanno la maggior parte la vista sul mare, dotate di bagno completo, aria condizionata, TV satellitare e dispongono tutte di balcone, oltre ad essere in moquette, sono state rinnovate nel 2009.

Tra i servizi a disposizione dell’ Hotel Playa Real, evidenziamo la spettacolare piscina che sembra la continuazione del mare per la loro vicinanza in esso, circondata da giardini ,potrete usare le loro sdraie e ombrelloni.Dispone anche di sala conferenze con capacita’ massima di 50 persone, piscina per bambini e parco giochi. Servizio di 24 ore alla reception che offre il cambio di valuta, noleggio auto e cassette di sicurezza, servizio medico, vendita di biglietti ed escursioni, informazioni locali con guide turistiche a vostra disposizione. Dispone inoltre di un parcheggio privato a un prezzo preferenziale per i nostri clienti e di altri parcheggi pubblici.

La spiaggia di Talamanca, si beneficia in molte occasioni delle attività gratuite organizzate dal Comune di Ibiza del programma "Spiagge Siglo XXI", si tratta di una attività che si svolge soprattutto fuori stagione fino a giugno e lo scorso anno e portarono alle migliori spiagge di Ibiza attività sane,sport libero e svago per i visitatori e i residenti compresi: kaiac, vela, canoa, diving, windsurf, yoga, tai-chi, informazioni sulla natura della spiaggia, gite a luoghi di attrazione ambientale,lettura all'aperto, fotografia, teatro, relax o svaghi per bambini e laboratori sulla gastronomia di Ibiza attraverso degustazioni e le offerte dei menu’.

Nessun commento:

Posta un commento