lunedì 15 febbraio 2010

Santuario della dea Tanit ,Cueva des Culleram

Sull’Isola di Ibiza nel municipio di Sant Joan de Labritja,sorge l’antico c,la Cueva des Culleram,a nord-est dell’Isola.Da qui grazie a grandi cannocchiali “miradores”,si puo’ ammirare una vista mozzafiato a 200 m sopra il livello del mare.

Il Santuario risale all’epoca tra il IV e il III sec. a.C, qui si venerava l’amata dea dai volti contraddittori e che varie volte venne in apparizione in questi luoghi.Dea del cielo e delle oscuritá della luna e dei serpenti,mutevole nei suoi volti ma senza mai cambiar aspetto.

Qui la Dea veniva invocata dalle famiglie perchè ne assicurasse il benessere, la concordia, la feconditá, la fertilitá.Infatti proprio per questo è raffigurata spesso mentre si stringe i seni.

La Cueva des Culleram scoperta nel 1907 dall’archeologo Carles Roman,a partire da quel momento si effettuarono vari scavi che hanno portato al ritrovamento di numerose statuette raffiguranti la dea Tanit,la maggioranza in terracotta e che ricordavano l’arte religiosa egizia e greca.

Con il tempo la Dea fu’ dimenticata ma il suo culto fu’ abbracciato nuovamente nei primi anni 70’ dal popolo hippie.

Nel 2000 il Consiglio Insular di Ibiza decide di effettuare opere di restaurazione della stessa,attualmente si puo’ visitare in forma gratuita.

In questi incantevoli luoghi si respira il profumo di tempi passati una piccola oasi di pace dove solo una Dea poteva scegliere di abitare.

Nessun commento:

Posta un commento